Data creazione : 07-02-2019

Campionati piemontesi Tris di podi a Torino delle spadiste di Novara

Le spadiste della Pro Novara sono salite sul podio a Torino e a Helsinki: sono state due settimane ricca di soddisfazioni. Durante la seconda prova regionale Gpg, Gran premio giovanissimi, disputata a Torino e valida per la qualifica alle finali nazionali di Riccione, Isabella Torricelli (classe 2007) ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo di campionessa regionale nella categoria Giovanissime.

La studentessa novarese ha messo a segno un rilevante miglioramento tecnico dopo il terzo posto della prima prova nazionale del dicembre scorso a Ravenna.

Tra le Ragazze Allieve, due le atlete novaresi ai piani alti della graduatoria: Eleonora Orso (classe 2005) si è messa al collo la medaglia d’oro e il titolo regionale.

Vittoria Torricelli (classe 2005), sorella maggiore di Isabella, ha centrato il bronzo.

Settima Aurora Cucchiara. Esordio da incorniciare per Silvia Bisceglia: alla prima gara ufficiale, si è piazzata settima. Nel settore maschile, quattro gli atleti in finale: Federico Pezzoni quinto tra i Ragazzi Allievi, Martino Caccialupi sesto e Tommaso Di Virgilio ottavo tra i Maschietti. Matteo Acer- boni ottavo tra i Giovanissimi.

 

Cornalba in Finlandia

Podio internazionale conqui- stato in trasferta a Helsinki invece per Carlotta Cornalba (classe 2003) che ha parteci- pato alla prova finlandese del Circuito europeo Cadetti.

Nella gara individuale, la novarese ha ottenuto un lusinghiero sesto posto, impreziosito dall’argento a squadre centrato con le sorelle Valeria e Arianna Agata del Club San Nicola di Caserta. Nel prossimo weekend Carlotta Cornalba varcherà ancora una volta i confini nazionali per partecipare a Cracovia alla prova del circuito europeo Cadetti.

Qualificazioni nazionali Intanto a Ivrea nello scorso fine settimana gli atleti della società presieduta da Gianfranco Lombardi si sono giocati la qualifica per la seconda prova nazionale assoluti di Caorle. Il ticket per le gare , in calendario il 29 e 30 marzo l’hanno conquistato in cinque: Andrea Porta, Gioele Gastaldi, Arianna Buschini, Beatrice Pieropan, Francesca Tagliabò mentre Ilaria Galli, la qualifica l’aveva già centrata in precedenza.

 

Fonte: La stampa del 06 Febbraio 2019 - ROBERTO LODIGIANI