Partirà da Novara il percorso che porterà a decretare la squadra di spada più forte d'Europa: il 29 ed il 20 settembre, al Pala Igor, le migliori spadiste europee calcheranno le quattordici pedane che per l'occasione verranno montate sul parterre, che solitamente ospita le pallavoliste novaresi.
Due i giorni di gara: sabato 29 andrà in scena la gara individuale, mentre domenica 30 si svolgerà la prima prova del campionato europeo a squadre. Le operazioni di gara prenderanno il via venerdì 28, quando dalle 17.00 si svolgerà il controllo tecnico di armi ed equipaggiamento. Nei due giorni successivi, dalle 9.30, potrete assistere alle performances delle atlete provenienti da tutta Europa e non solo: grazie infatti alla concomitanza di altre gare europee e mondiali, sarà data la possibilità di partecipazione anche a spadiste extraeuropee; non mancheranno, inoltre, le schermitrici novaresi: un banco di prova difficile ma molto emozionante.
La gara si colloca all'interno del Circuito Europeo Cadetti, aperto ai migliori atleti europei tra i 14 ed i 17 anni: tra loro, quindi, ci saranno le future campionesse assolute mondiali ed olimpiche. Un'occasione per tutti i novaresi per conoscere questo sport "minore", che ad ogni competizione regala all'Italia allori ed emozioni.