Delle sei prove in programma due le hanno conquistate le atlete azzurre con Francesca Aina vincitrice sabato 5 marzo della prova riservata alle Ragazze-Allieve (13 e 14 anni) e con Diletta Freguglia che il giorno dopo ha letteralmente dominato la gara delle Bambine (11 anni). Bene anche Edoardo Semilia, 3° classificato tra i Giovanissimi (12 anni) e Maria Sonzogni 6a tra le Ragazze-Allieve. Si sono ben comportati anche gli altri giovani atleti che hanno partecipato alla due giorni di Torino: Mattia Merciai 10° tra i Giovanissimi e poi Giacomo Monzaschi e Martino Caccialupi rispettivamente 10° e 12° tra i Ragazzi-Allievi. Nella stessa categoria sono stati impegnati Edoardo Rosati (molto bravo alla sua prima gara), Alberto e Tommaso Di Virgilio, Lorenzo Corradin e Amedeo Paviotti. Tutti gli atleti sono stati validamente supportati dal Maestro Giampiero Orlandini e dall'Istruttrice Ilaria Galli.
Nello stesso week-end si è svolta a Terni la 4a prova nazionale Master che ha visto in azione quattro nostri atleti nelle categorie over 40 e 50. Luisa Milanoli è salita sul 3° gradino del podio dopo un'ottima gara nella cat.2, come pure Isabella Cargnoni che ha concluso al 5° posto nella cat.1. Entrambe sono state premiate per la vittoria nella Coppa Italia relativa alla stagione 2019-2020, premiazione che era stata in precedenza rinviata causa covid. Alla Pro Novara Scherma è andata la targa per il 3°posto nel Gran Premio Italia Master di spada femminile.Tra i maschi hanno gareggiato Lucio Aurelio Cucchiara e Giovanni Tulumello.
Nel prossimo fine settimana saranno impegnati ben 11 atleti della Pro Novara A Caorle in provincia di Venezia nella 2a prova zonale assoluta. Tra i maschi si sono qualificati Aurelio Cucchiara, Lorenzo Fontana e Riccardo Pasotti. Tra le ragazze saranno presenti in gara Arianna Buschini, Aurora Cucchiara, Federica Fizzotti, Ilaria Gali, Alice Pieracciani, Beatrice Pieropan, Francesca Tagliabò e Isabella Torricelli.