Data creazione : 09-06-2021

STREPITOSO RISULTATO DELLA PRO NOVARA SCHERMA AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

Sabato 5 giugno, la squadra di spada femminile della Pro Novara Scherma, per la prima volta nella sua storia, impegnata nel Campionato Italiano Assoluto di serie A/1, ha ottenuto un lusinghiero ottavo posto, confermando, anche nel prossimo anno, la presenza nel gotha delle migliori compagini nazionali. Un risultato di grande importanza che resterà tra i più significativi della nostra società in considerazione dell'alto livello tecnico della manifestazione. 

La squadra, composta da Isabella Cargnoni, Ilaria Galli, Beatrice Pieropan e Francesca Tagliabò, aveva acquisito il diritto a partecipare ai Campionati della massima serie, avendo vinto nel 2019 il Campionato nazionale di serie A/2 e causa pandemia nel 2020 non era stato possibile gareggiare.

Nella gara organizzata nel Pala Vesuvio di Napoli, le quattro rappresentanti della Pro Novara, dopo un girone combattuto ma senza vittorie, hanno sfidato in un assalto decisivo per rimanere in A/1 la forte compagine di Roma Fencing, conquistando con merito la vittoria con il punteggio di 36 stoccate a 34.

Raggiunti i quarti di finale, nelle prime otto, la Pro Novara ha dovuto affrontare l'Aereonautica Militare in un assalto molto complicato vista la presenza nelle aviere di atlete di livello mondiale e probabili olimpiche.

L'ottavo posto finale suggella un percorso iniziato molti anni fa sotto la  valida guida della Maestra Luisa Milanoli, percorso fatto da questa squadra, rappresentata negli anni da molte valide atlete della nostra società, dalla serie C alla serie A/1 confermata, che ha portato oggi a confrontarsi con le migliori spadiste italiane.